Molto popolare tra i 1990 e marchio dal designer Rachel Ashwell nel 1989, Shabby Chic combinato gli aspetti migliori di stile cottage, fascino vintage, riuso budget-friendly di mobili e altri oggetti, e casual, stile femminile. Il look alla fine cadde in popolarità, forse vittima della sua sovrabbondanza di volant e disordine. Ma, l’atmosfera Shabby Chic non ha del tutto scomparire. E, ancora una volta, è diventato un tema favorito di decorazione. I principi fondamentali sono gli stessi, e lo sguardo si è adattata per riflettere il gusto contemporaneo per meno fastidi e fastidio. Ma una cosa non cambierà mai, l’atmosfera informale, confortevole e accogliente di questo stile allegro di decorazione.
Stile semplice
di ieri Shabby Chic abbracciato volant sulla biancheria da letto, i trattamenti della finestra, e cuscini; drappeggiato branelli di cristallo attraverso paralumi; una moltitudine di oggetti da collezione in tutta la stanza; e una sovrabbondanza di opere d’arte. Oggi, l’aspetto è molto meno ingombrante. Snellire i collectibles a solo quelle cose che ami, dimenticare tutti i volant e perline, e lasciare un pò di spazio parete aperta trasparire. Il risultato è una camera da letto che è affascinante e molto più riposante.
Riutilizzare con uno scopo
Una cosa che non è cambiata dal momento che il 1990 è l’uso di articoli riproposto e arredi d’epoca in una camera da letto Shabby Chic. Lo rende facile per decorare senza rompere il bilancio e dà il tuo spazio eccentrico fascino e personalità. Shabby Chic abbraccia l’individualità e non è uno stile per la produzione di massa con lo stampino.
Ad esempio, in questa stanza nella foto, valigie dell’annata impilate prendono il posto dei comodini tradizionali. Date un’occhiata a un sacco di altri modi per Upcycle o creativamente riutilizzare gli elementi in camera da letto:
- Utilizzare vecchie persiane al posto di una testata.
- Posizionare un grande set grancassa su un lato per fare un comodino stravagante.
- Riutilizzare una sedia antica di tenere la vostra lampada da comodino.
- Prova un tratto di picchetto recinzione o un cancello in ferro decorativo per una pediera.
Aggiornato tavolozza dei colori
Uno dei tratti distintivi dello stile Shabby Chic è un sacco di bianco, e che non è cambiato. Ma mentre pastelli erano i tocchi di colore predominanti indietro negli anni ’90, oggi, si hanno le stesse probabilità di trovare accenti più scuri color, come il blu profondo usato nella camera da letto romantica nella foto qui. Questo stile si basa su colore bianco e una sensazione di morbidezza. Ripensare utilizzando questo stile se amate nero, grigio, colori super-luminosi, o desidera porre l’accento sul neutri nella vostra camera da letto.
Shabby Chic Goes minimalista
Potrebbe sembrare che Shabby Chic e minimalismo sono opposti diretti, ma in realtà, si può mescolare i due stili in un meraviglioso ibrido. Per prova, controllare la camera da letto nella foto qui. La palette per lo più bianco con accenti di colore rosa, texture morbide, un tronco rustico, e un comodino riproposto (una vecchia cassa di latte girato su un lato) sono puri Shabby Chic. Nel frattempo, l’atmosfera pulita, aperta e serena è puro minimalismo.
Non ultra femminile Mai più
In passato, Shabby Chic prese femminile al massimo con una vera e propria esplosione di rosa, fiori, perline, e volant. Nel look aggiornato di oggi, l’aspetto è molto più adatto a una camera da letto condiviso con un partner con gusti diversi. Mentre il legno invecchiato, mobili dipinti, stampe floreali, palette morbida, tessuti e accoglienti sono ancora presenti, non sono over-the-top più a lungo, rendendo lo stile molto più versatile e attraente per gli altri.
Serena e sofisticata
Una camera da letto candido si sente molto sereno e riposante, ma può essere sterile, se non fatto a destra. Per fortuna, un all-bianco camera da letto Shabby Chic ha appena sufficiente consistenza, linee interessanti, e tocchi di romanticismo per mantenere l’aspetto accogliente e tranquilla, senza traccia di crudezza o di stasi. Nella sala mostrato, la testata architettonica è ornato, come lo sono le lampade e gli arredi, ma la semplicità della tavolozza e la mancanza di modello mantiene l’atmosfera generale sensazione sofisticata e tranquilla.
Il tuo letto come la Stella
Il vostro letto in una camera da letto Shabby Chic dovrebbe assolutamente essere la stella. Pile è alto con cuscini e fodere in cima un accogliente piumino, trapunta, o consolatore su fogli comodi, e si avrà un tempo difficile aspettare fino all’ora di dormire a salire in ogni notte. Mentre nel 1990, tutta la biancheria da letto sarebbe probabilmente essere rosa e coperto di rose, oggi, è altrettanto probabile che sia bianco o un altro colore morbido decorato con una miscela di modelli. La più grande differenza da allora ad oggi è che non avrà più l’accento sulla volant o trim stravagante.
Patterns Mix and match
In genere, arredamento Shabby Chic combina diversi modelli in una stanza. Mentre le rose cavolo e fiori oversize di ieri sono ancora piuttosto in piccole dosi, che certamente non sono le uniche opzioni. Oggi, si sentono liberi di combinare floreali a righe, geometrie, disegni stravaganti, o pois. Si può anche lasciare fuori floreali del tutto come nella foto qui. Finché si sceglie modelli che funzionano bene insieme e completano la combinazione di colori, lo stile può lavorare per la vostra camera da letto, anche.
Ahmad Faishal is a full-time writer and has a Bachelor’s Degree in Physics Engineering from Gadjah Mada University, Yogyakarta, Indonesia. Specializing in writing about design, architecture, furniture and adjacent design fields, Faishal acknowledges the need for a world filled with creativity, comfort and beauty and considers ilcasa as the best place for his knowledge and experience to come together.